Borgo di San Valentino

Offerte

Le nostre proposte per una vacanza immersi nella natura a Sorano in Maremma Toscana.
vai alla pagina

Enogastronomia

DOC BIANCO DI PITIGLIANO

Istituita il 23 marzo 1966, la doc Bianco di Pitigliano è una delle prime denominazioni di origine controllata nate in Italia. I vigneti si estendono a parte dei limitrofi comuni di Sorano e Manciano, con decine di aziende impegnate nella produzione e la Cantina Cooperativa di Pitigliano a fare da riferimento. Le vette di eccellenza raggiunte sono riconosciute dalle più importanti guide enologiche.
Di colore paglierino più o meno intenso; odore fresco e delicato; sapore fresco, vivace, con fondo leggermente amarognolo, il bianco di Pitigliano è composto almeno al 40 % da uve Trebbiano, con altri vigneti a bacca bianca che assieme possono raggiungere una percentuale massima del 50 per cento (sono Greco, Malvasia bianca lunga, Verdello, Grechetto, Ansonica, Chardonnay, Sauvignon, Viognier, Pinot Bianco e Riesling italico).
Punto di arrivo di conoscenze tramandate per via orale da secoli, questo vino è uno dei sapori inconfondibili delle colline della Maremma Toscana.

DOC ROSSO SOVANA

Istituita nel 1999, la Doc Rosso Sovana ha raggiunto in poco tempo notevoli risultati soprattutto grazie alla diversificazione dell’offerta e all’ottimo rapporto qualità – prezzo. Oltre ai classici vini rossi e rosé, il disciplinare della denominazione permette da poco di strutturare vini in purezza. I vitigni con cui ciò è possibile sono il ciliegiolo, uva dall’aroma forte e robusto che era usato per rinvigorire uve più blande; e l’aleatico, vitigno da fine pasto che nella zona di Sovana raggiunge uno dei suoi picchi qualitativi assoluti.
Oltre che nel comune di Sorano e in quello di Pitigliano, il Doc rosso Sovana è prodotto in parte del territorio di Manciano. Molte le aziende che offrono degustazioni guidate, anche con abbinamenti cibo – vino.



Copyright © 2010 | Il Borgo di San Valentino | tutti i diritti riservati
Il Borgo di San Valentino di Fioretti Bruno - C.S.Puntone 29 - 58010 Sorano (GR)- C.F.FRTBRN39L23H501L - P.I. 01267270534