Borgo di San Valentino

Offerte

Le nostre proposte per una vacanza immersi nella natura a Sorano in Maremma Toscana.
vai alla pagina

Saturnia

A 35 chilometri dal Borgo di San Valentino sorgono le terme di Saturnia, un’oasi di relax e benessere tra le più conosciute in Italia e al Mondo.

Le proprietà curative delle acque sulfuree che sgorgano dal suolo alla temperatura di 37,5 gradi erano note fin dall’antichità.

L’origine della sorgente è mitologica: sembra infatti che le terme furono originate da un difetto di mira di Giove, che aveva scagliato un fulmine contro Saturno senza colpire il bersaglio.

L’acqua iniziò a zampillare nel punto del terreno colpito dalla saetta.

I romani usavano Saturnia come ritemprante stazione di sosta nei viaggi lungo la via Clodia.

Dopo alcuni secoli di abbandono le terme furono riscoperte nel medioevo da Cosimo II de’ Medici.

Nel settecento e nell’ottocento le proprietà terapeutiche delle acque di Saturnia iniziarono a richiamare sempre più gente, fino al vero e proprio boom del Novecento.

Oggi a Saturnia arrivano vips e migliaia di comuni turisti da ogni angolo del globo. Lo stabilimento termale (ingresso 22 euro) conta sette piscine e offre trattamenti di benessere personalizzati. Per gli amanti del ‘fai da te’ c’è la possibilità di bagnarsi liberamente nelle acque sulfuree della cascata del Gorello: uno spettacolo nelle notti di Luna piena.



Copyright © 2010 | Il Borgo di San Valentino | tutti i diritti riservati
Il Borgo di San Valentino di Fioretti Bruno - C.S.Puntone 29 - 58010 Sorano (GR)- C.F.FRTBRN39L23H501L - P.I. 01267270534